PSICOTAXI IN TRE MESI


Quando chiamate il radio taxi, la speaker vi comunica la sigla e i minuti di attesa. Un esempio, “Savona 18 in 2 minuti”, oppure, “Psicotaxi in tre mesi!”. Fortuna che parlo del blog e non dell’auto che dovreste attendere.
Dove è andato lo Psicotaxi?! Le metafore si sciupano. Poca benzina? Gomme sgonfie? Psicotaxi è di salute cagionevole, anche se la fragilità ha i suoi vantaggi. Ci costringe a cambiare prospettiva. Sia Chiaro, però, nessuno cambia davvero e neppure le persone che ci circondano lo fanno. Una prospettiva diversa, però, può illuminare qualche ombra, farci vedere qualche lato oscuro, soprattutto i nostri!
Sul muro sopra la mia scrivania c’è La Nuda Veritas di Klimt. E’  un quadro provocatorio. E’ una dichiarazione esplicita, scritta nera su bianco, “La verità è un fuoco e parlare di verità significa illuminare e bruciare”.
Non che voglia scomodare la Storia. Il quadro si colloca in un momento storico di profondo rinnovamento culturale. A me, però, piaceva per la sua schiettezza. Chissà perché ho sempre pensato che parlasse al mondo, agli altri e non anche a me!? Quando giudichiamo gli altri cerchiamo di assolvere noi stessi.

This entry was posted in #diariotaxi, #donnealvolante, #iltaxielesueconfessioni, #psicotaxi. Bookmark the permalink.